Torna dal 14 al 29 settembre 2019 Ville Aperte in Brianza la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale della Brianza: una edizione speciale con focus su “Leonardo, l’acqua e la Brianza” per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con un calendario ricco di proposte ed itinerari tematici.
Dopo il grande successo dello scorso anno, con il record di 40.000 presenze, la 17°edizione si presenta così con tante novità e una anima “green e sociale” per coinvolgere sempre più visitatori alla scoperta degli edifici storici del territorio con itinerari affascinanti.

Rossini Art Site aderisce alla manifestazione nelle giornate di domenica 15, 22 e 29 settembre, con visite guidate alle ore 10.30/11.30/15.00/16.00/17.00.
Ville Aperte in Brianza che permetterà ai visitatori l’ingresso agevolato a euro 4,00 previa prenotazione alla piattaforma: www.villeaperte.info

La manifestazione Ville Aperte in Brianza sarà anche l’occasione per presentare la mostra temporanea di Filippo Berta, a cura di Francesca Guerisoli e promossa dalla Fondazione Pietro e Alberto Rossini.
La mostra, intitolata Livello 0, inaugurerà domenica 15 settembre alle ore 17.00 con una performance dell’artista, in cui il pubblico sarà invitato a partecipare. Un piano di luce rossa taglierà in due l’ambiente, e con esso i nostri corpi. «Cosa accade al di sotto del Livello 0?». È questo lo spazio in cui l’artista ci chiama ad osservare, muoverci, pensare e ci invita a decidere come agire in una situazione di competizione ed assoggettamento. La ricerca di filippo Berta (Treviglio, 1977) evidenzia le tensioni sociali provocate dalla relazione tra gli individui e le relative società di appartenenza. La sua attenzione per le disarmonie sociali si traduce in opere caratterizzate dall’esaltazione di piccoli gesti quotidiani.