Con Elio Antonello, Ettore Bacchini, Alessio De Girolamo, Carlo Dell’Acqua, Mariví García Manzano, Maurizio Guerri, Luca Lampo, Bruno Muzzolini, Sophie Usunier

partenza da Milano c/o Standards – Via Privata Angiolo Maffucci, 26 (ore 17:00)
arrivo a Briosco c/o Rossini Art Site – Via Con Del Frejus (ore 21:00)
ritorno a Milano c/o Standards (ore 23:00)


“Conferenza Passeggiando” è un’azione collettiva. Un progetto che si propone di disegnare percorsi-conferenza invitando ricercatori di vari ambiti a parlare (esporsi) camminando e attraversando territori.

L’azione di sabato 1 luglio sarà un esperimento di attraversamento non convenzionale della SS36, la strada ad alta percorrenza a nord di Milano. Ci si sposterà con un pullman e si percorreranno tratti a piedi con l’attitudine al contempo dispersiva e immersiva della passeggiata.
Le riflessioni e gli ultimi studi di scienziati, artisti, filosofi e intellettuali si alterneranno risuonando e collidendo con l’ambiente attraversato. I partecipanti saranno condotti dentro percorsi riguardanti la storia delle osservazioni e i cambi di paradigmi dell’astrofisica, con particolare riferimento ai pianeti extrasolari. Si parlerà di archivi, mal d’archivio, memoria, protocolli logici e conservazione dei dati. Di trappole. Di doping e antidoping e dell’attitudine a superare i limiti e i confini. Ci fermeremo per disapprendere.
Linguaggio, ascolto, performance e installazioni site-specific sperimenteranno e indagheranno insieme al pubblico il territorio della strada statale 36.

INFO
Sabato 1 luglio 2017 *
partenza ore 17:00 c/o Standards (Milano – Via Privata Angiolo Maffucci, 26)
arrivo ore 21:00 c/o Rossini Art Site (Briosco – Via Col Del Frejus)
dalle ore 21:00 rinfresco c/o Rossini Art Site
partenza ore 22:30 c/o Rossini Art Site

* il pullman effettuerà un servizio di trasferimento da Briosco a Milano con partenza dal Rossini Art Site alle ore 16:20

E’ obbligatoria la prenotazione. Posti limitati.
Si consigliano scarpe comode. Il percorso prevede tratti a piedi e su strade dissestate.

mail. info@terzopaesaggio.com
cell. +39 380 3145017 (Roberta)

 


 

COSE COSMICHE
Cose Cosmiche è un generatore di idee, una piattaforma-catalizzatore di artisti, scienziati e ricercatori provenienti da varie discipline interessati a riflettere e confrontarsi su spazio, tempo, energia e materia.

A cura di Helga Franza e Silvia Hell.
www.cosecosmiche.org

 



SS36 è un progetto di Terzopaesaggio a cura di Roberta Pagani

Conferenza Passeggiando@SS36 è realizzato con il sostegno della
Fondazione Pietro Rossini

sponsor tecnico
Musound

in collaborazione con
Rossini Art Site
Standards